SMILE POINT
il nostro punto d'appoggio in Belarus

Smile Point Minsk

I NOSTRI CORRISPONDENTI

Svetlana Kalesnik
Natalia Nesterovich

1 - STRUTTURA

1 - Smile Point è una struttura operativa dell’associazione Smile, Un Sorriso Per Chernobyl ed è costituita da una o più persone che collaborano tra di loro per coordinare tutti gli aspetti organizzativi e logistici in Bielorussia al fine di perseguire tutti gli scopi di cui allo statuto dell’associazione.
2 - L’organico è composta da una coordinatrice responsabile e da eventuali altri collaboratori assunti o delegati dalla medesima o direttamente dai vertici dell’associazione.
I componenti dell’organico Smile Point lavorano in stretta collaborazione e sinergia ed operano a stretto contatto con il Presidente, loro diretto superiore.
3 - Smile Point non avendo necessità di sede istituzionale ha sede fittizia presso l’abitazione della/le coordinatrice/i.
4 - L’assunzione dell’organico Smile Point deve essere discussa ed approvata dal direttivo dell’associazione e dalla Presidente del Fondo Indipendent Children’s Aid.
5 - L’organizzazione e l’assegnazione dei compiti di ogni collaboratore viene coordinata dal responsabile della struttura Smile Point o dal Presidente dell’associazione Un Sorriso per Chernobyl.

2 - SERVIZI SVOLTI

1 - E’ fatta prerogativa indispensabile dei componenti Smile Point:
- Disporre di telefono privato presso la propria abitazione
- Garantire la propria reperibilità
- Mantenere atteggiamento dignitoso gentile e disponibile con la massima professionalità
- Prestare il proprio lavoro esclusivamente per l’associazione Un Sorriso per Chernobyl e per il Fondo Indipendent Children’s Aid (salvo disposizioni diverse)
2 - E’ compito principale dei componenti Smile Point:
- Ricevere tradurre ed inoltrare prontamente lettere messaggi pacchi o altro provenienti da famiglie italiane o bielorusse
- Mantenere ed agevolare i contatti con le famiglie italiane ed i genitori dei bambini bielorussi
- Aiutare le famiglie bielorusse nel fare i documenti per l’espatrio dei minori
- Nel caso di eventi che lo rendano opportuno recarsi presso i villaggi o le famiglie bielorusse
- Espletare la compilazione delle schede dei nuovi minori attraverso la visita annuale presso la residenza dei minori
- Mantenere e rafforzare il rapporto di lavoro presso il Fondo Indipendent Children’s Aid principale referente dell’associazione.
- Garantire il corretto svolgimento e la supervisione delle opere di solidarietà effettuate presso i villaggi bielorussi
- Mantenere i contatti in Bielorussia con i referenti di zona le autorità locali gli Enti ministeriali e governativi ed altri Enti o uffici coinvolti negli scopi dell’associazione.
- Coordinare le interpreti delle famiglie in visita in Bielorussia
- Coordinare le interpreti accompagnanti i minori quando siano in soggiorno in Italia.
- Mantenere i contatti con le famiglie ospitanti italiane in modo diretto o attraverso i capigruppo
- Garantire assistenza e disponibilità ai responsabili dei progetti e allo staff esecutivo dell’associazione
- Prestarsi nel controllo nel recupero e nell’organizzazione dei documenti di espatrio dei minori operando in sinergia con il Fondo
3 - In caso di assenze o irreperibilità prolungata oltre i 3 giorni, il collaboratore dovrà darne preventiva comunicazione al Presidente ed eventualmente organizzarsi per essere sostituito nei propri compiti.

3 - COMPENSI

1 - Ogni componente Smile Point a regime di tempo pieno riceve uno stipendio fisso mensile forfettario indipendentemente dal tempo dedicato al lavoro.
2 - Oltre all’importo pattuito l’associazione rimborsa tutte le spese vive sostenute in via ordinaria e straordinaria tra cui: spese telefoniche, cancelleria, viaggi, spostamenti in zona o fuori zona, eventuali spese alberghiere, spedizioni, e qualsiasi altra spesa occorrente allo svolgimento del proprio lavoro.
Per consentirne il rimborso, tutte le spese suddette devono essere documentate mensilmente alla segreteria dell’associazione.

4 - ATTREZZATURA

1 - La struttura Smile Point viene dotata di attrezzature atte a svolgere il proprio compito (Fax, computer, accessori o altro) Tali attrezzature sono di proprietà dell’associazione e dovranno essere restituite quando richieste oppure in caso di cessazione del rapporto di collaborazione. La manutenzione ed il mantenimento delle attrezzature è a carico dell’associazione.

5 - RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI COLLABORAZIONE

1 - Il collaboratore che intendesse rinunciare al proprio mandato deve darne comunicazione scritta al Presidente con un anticipo di almeno 30 giorni.
2 - Il collaboratore può essere rimosso dal proprio incarico nei casi in cui non risultasse soddisfacente il suo operato oppure per decisione della maggioranza dei membri del consiglio direttivo dell’associazione.

Indipendent Children's Aid:

Tamara Stankevich