Onorificenza a SMILE
da parte del Parlamento Bielorusso

Cari amici,

sono onorato di condividere con voi questa alta onoreficenza che l'Associazione SMILE ha ricevuto dal Parlamento della Repubblica di Belarus per tutte le iniziative svolte in questi 12 anni a favore dei bambini e della popolazione bielorussa, nell'ambito dell'accoglienza e cooperazione.

Nei giorni 29 e 29 ottobre ho partecipato a nome di Smile al Congresso Internazionale di Minsk con altri colleghi italiani, statunitensi, inglesi, spagnoli e tedeschi sui temi dell'accoglienza e supporto umanitario ai bambini bielorussi. A seguito dell'intervento critico e costruttivo che mi sono permesso di fare, evidenziando tra l'altro la mancanza di leggi e accordi bilaterali tra i governi atti ad impedire nuovi casi come quello di Cogoleto, ho attirato l'attenzione dei rappresentanti del Parlamento, presenti all'assemblea pubblica. Dietro espressa richiesta ho fatto pervenire al Governo bielorusso la traccia di un testo di legge con i punti essenziali di tutela dei minori ospitati e la creazione di un albo di associazioni accreditate all'accoglienza che seguano parametri di qualità e affidabilità.

Venerdi 3 novembre mentre mi trovavo nella regione di Gomel sono stato urgentemente convocato in Parlamento dove mi sono recato (di corsa e non senza disagi....) nel pomeriggio, in compagnia della Presidente del Fondo Indipendent Children's Aid Tatiana Kot, nostri referenti bielorussi e Svetlana in qualità di interprete.

Siamo stati accolti con tutti gli onori dal Presidente della Camera Onorevole Vitaly Kulik e dalla deputata Larisa Vershalovich che ci hanno presentato il Parlamento. In quella sede alla presenza dei media ci è stata consegnata una targa di riconoscimento per l'attività di Smile. Subito dopo si è tenuta una riunione presso l'ufficio dell'on. Kulik durata circa un ora, nel corso della quale abbiamo analizzato la proposta di legge da varare urgentemente per consentire lo sblocco delle accoglienze temporanee all'estero dei minori sotto tutela diversa dai genitori.

Al di là del lavoro da me svolto, il riconoscimento ricevuto va a tutti i dirigenti, i capigruppo e le famiglie ospitanti di Smile, che in questi anni, pur con faticose prese di posizione, hanno saputo dimostrare serietà, attenzione, continuità e devozione nello svolgimento delle attività che hanno caratterizzato il nostro modo di operare a favore dei bambini bielorussi.
E' la prima volta in assoluto che un'associazione di volontariato riceve gli onori del Parlamento bielorusso: dobbiamo esserne fieri e continuare sulla strada fin ora percorsa.

 
Copyright © 2012-2013 SmileOnlus.it